Preghiera a San Raffaele Arcangelo

di Malvi Commenta

San Raffaele Arcangelo, considerato capo degli angeli custodi, è il protagonista della preghiera che vi riproponiamo di seguito. A lui ci si rivolge utilizzando sempre aggettivi illustri: nobilissimo, pietosissimo, sapientissimo. Scopriamo insieme la preghiera a lui dedicata e che si è tramandata negli anni.


Nobilissimo Arcangelo San Raffaele, che dalla Siria alla Media accompagnasti sempre fedele il giovane Tobia, degnati di accompagnare anche me, benchè peccatore, nel pericoloso viaggio che ora sto facendo dal tempo all’eternità.

Gloria

Sapientissimo Arcangelo che, camminando presso il fiume Tigri, preservasti il giovane Tobia dal pericolo della morte, insegnandogli la maniera di impadronirsi di quel pesce che lo minacciava, preserva anche l’anima mia dagli assalti di tutto ciò che è peccato.

Gloria

Pietosissimo Arcangelo che prodigiosamente ridonasti al cieco Tobia la vista, libera ti prego l’anima mia dalla cecità che l’affligge e la disonora, affinchè, conoscendo le cose nel loro vero aspetto, non mi lasci mai ingannare dalle apparenze, ma cammini sempre sicuro nella via dei divini comandamenti.
Gloria

Perfettissimo Arcangelo che stai sempre dinanzi al trono dell’Altissimo, a lodarlo, a benedirlo, a glorificarlo, a servirlo, fà che anch’io non perda mai di vista la divina presenza, affinchè i miei pensieri, le mie parole, le mie opere siano sempre dirette alla Sua gloria ed alla mia santificazione

Gloria

Ti potrebbero interessare anche i seguenti post:

Invocazione a San Michele

Preghiera di guarigione rivolta all’arcangelo Raffaele

Litania agli angeli custodi

Angeli, le preghiere dei Messali a loro dedicate

Preghiera dei 7 Arcangeli, Terza Evocazione – Arcangelo Raffaele

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>